Il modulo di Protocollo Informatico della piattaforma Albo Unico è stato adeguato a quanto previsto dal DPCM del 13/11/2014.
Il suddetto Decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12/01/2015, stabilisce le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici, nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni.

A far data dal 12/10/2015 tutti i collegi che utilizzano il modulo di Protocollo Informatico presente nella Piattaforma Albo Unico sono in grado di produrre quotidianamente il “Registro Giornaliero di Protocollo” in formato digitale ed inviarlo al sistema di conservazione.

La struttura del registro, inteso come documento informatico, è quella definita nel DPCM del 13/11/2014 Capo 2 Articolo 3, in cui viene descritto cosa è e come si forma un documento informatico.
Il registro giornaliero di protocollo è un documento informatico formato secondo la modalità descritta al punto d dell’articolo 3. La sua caratteristica di immodificabilità o di integrità è quella garantita dall’articolo 3 comma 6:

Le altre caratteristiche di un documento informatico, sviluppate in Albo Unico, sono descritte nei comma 7, 8, 9 dell’articolo 3.


Ulteriori informazioni i Collegi potranno trovarle nel Manuale Utente aggiornato e scaricabile dalla loro Area Riservata.